it-ITen-GBde-DE

EasyDNN_Novità

Residenza Maraini Senior Living: a Lugano l'eccellenza nel campo dei servizi agli anziani autosufficienti

Residenza Maraini Senior Living: a Lugano l'eccellenza nel campo dei servizi agli anziani autosufficienti

Rassegna Stampa: Articolo del 22.09.2015 di Eventi, inserto del Sole24Ore

CLINICA AL PARCO / È la società che gestisce la residenza Maraini nell’omonimo parco di Lugano. Sicurezza e vita felice


Un servizio per gli anziani autosufficienti

                                            

A Lugano, la residenza rappresenta l’eccellenza nel campo dell’accoglienza e dell’assistenza agli anziani

 

 

Si chiamano Independent Senior Living, o anche Residenze protette. Non sono case di riposo, ma nuove soluzioni abitative per anziani che, sebbene siano autonomi e non necessitino di assistenza continua, desiderano vivere con la serenità e la comodità di servizi e comfort di vario genere, come servizi alberghieri, medici e ricreativi, e, non meno importante, con un aiuto sempre a portata di mano.

Simbolo per eccellenza di tale realtà è Maraini Senior Living, residenza di lusso di Lugano che da sempre ha come obiettivo quello di regalare ai propri ospiti anni di vita felici. Tutte le risorse umane che vi operano sono selezionate e formate per garantire un’assistenza personalizzata attraverso una relazione interpersonale basata su rispetto, fiducia e sollecitudine. Qui i residenti possono sentirsi protetti anche vivendo in maniera autonoma nel proprio appartamento, dotato di cucina e di un ampio terrazzo che affaccia sul lago o sul verde, con la possibilità di arredare gli spazi interni sulla base dei propri gusti. L’anziano è rispettato in ogni sua scelta e libero di utilizzare i servizi a sua disposizione come preferisce, ma sempre stimolato e agevolato a condurre uno stile di vita sano, attivo e socievole.

La Residenza è inserita in un complesso storico, il Parco Maraini di Lugano, famoso sul territorio quale centro di eccellenza nel campo dell’accoglienza e dell’assistenza agli anziani, grazie alla già famosa casa per anziani medicalizzata, Residenza Parco Maraini, diretta da Stefano Cutunic, e alla presenza di diversi servizi supplementari, quali studi medici privati, uno studio di fisioterapia e altre strutture per il fitness e il benessere.

“La residenza protetta nasce in risposta alla crescente domanda, in Svizzera come all’estero, di strutture e servizi ad hoc per anziani autosufficienti” afferma Marco Marzorati, amministratore delegato della società Clinica al Parco SA che gestisce il complesso e direttore della struttura. “In Italia le strutture di alto livello sono rare e comunque non a buon mercato; si aggiungano i vantaggi derivanti dalla maggior sicurezza e dal miglior livello di qualità della vita e dei servizi offerti dal territorio in caso di un trasferimento del domicilio in Canton Ticino, ed ecco spiegato l’interesse crescente verso le strutture ticinesi”.

Migliorare la qualità della vita di persone anziani è dunque la mission della Residenza Maraini Senior Living. “Vogliamo garantire ai nostri ospiti la migliore qualità di vita possibile, puntando al mantenimento o al miglioramento del loro stato d’indipendenza, il tutto facendoli sentire come a casa propria, in un ambiente in cui trovino serenità, sicurezza e privacy”, puntualizza Marzorati. “Crediamo che diventare anziani non significhi necessariamente ‘rinunciare a qualcosa’, ma possa anche portare ad acquisire nuove prospettive, lontano dalla solitudine e dai pericoli di un’abitazione non più adeguata alle nuove esigenze dettate dall’età”.

Del resto, la più recente letteratura medica lo conferma: vivere in un ambiente accogliente e ricco di stimoli, rallenta efficacemente il declino cognitivo dell’anziano.

A pochi minuti dalla stazione ferroviaria e dal centro di Lugano, immersa in un meraviglioso parco ricco di fiori e alberi secolari e con una splendida vista lago, la residenza gode di una posizione privilegiata sia per quanto riguarda la quiete dei propri ospiti che la loro vita sociale.

“Offriamo ai nostri ospiti uno spazio vivo e ricco di proposte, organizziamo attività ed eventi interni ed esterni, che spaziano dalla ginnastica leggera, come yoga e tai chi, ai corsi di brain training, dal cineforum agli spettacoli teatrali, a cui si affianca il ricco calendario di eventi organizzati anche per il pubblico esterno – conclude Marorati – senza dimenticare l’eccellente Ristorante Fresco, che offre un’alimentazione sana ed equilibrata, oltre a piacevoli occasioni di socializzazione”.

La residenza propone infine anche soggiorni di prova e di vacanza che conquisteranno persino i più scettici. 

Tags:
Vuoi avere maggiori informazioni sulla residenza Senior Living?
Chiamaci al
+41 91 910 31 11
oppure scrivi a
office@parcomaraini.ch
Quali servizi per vivere più sicuri, liberi e felici?
La Residenza Maraini Senior Living offre ai propri residenti una vasta gamma di servizi per il benessere psico fisico.
Perché scegliere noi
Desideri vivere la terza età secondo le tue aspettative ed esigenze, felice e in salute?.